La prima associazione che tendiamo a fare quando sentiamo parlare di archetipi e business riguarda la sua manifestazione esteriore, ossia l’aspetto del brand. Questo implica lo studio dell’allineamento tra la personalità di chi intraprende e il posizionamento del progetto nel mercato; ne consegue un ritratto unico e ben definito, che può evolvere nel tempo ma che, raramente, può essere stravolto.
Si possono potenziare certi aspetti di un carattere o smorzarne altri, ma non soppiantare un modo di essere.
Mettere gli archetipi al servizio del business vuol dire, invece, attivare le caratteristiche che sono necessarie in un momento specifico del viaggio imprenditoriale, sia esso di natura psicologica ( mindset ) oppure operativa ( funzionale ). E’ una tecnica molto utilizzata nell’ambito nel coaching, che chiama in aiuto i 12 archetipi junghiani o le divinità greco-romane per accedere a nuove prospettive e sbloccare situazioni di impasse.
Prima ancora di essere uno strumento per manifestare il brand, l’archetipo é una via creativa per accedere alle proprie esperienze interiori, oltre che un guida che attinge da un sapere universale.
Proviamo adesso a vedere come i 12 compagni di viaggio possono diventare alleati strategici.
L’innocente – L’utopia del Paradiso . L’innocente è il fanciullo che ha fede nella bontà del mondo e nella giustizia. È puro e crede nell’incanto quotidiano. Il suo sguardo si posa sulla realtà senza malizia. Se desideri ritrovare questo senso di leggerezza e spensieratezza, indossa i suoi panni candidi e scegli la semplicità in ogni tuo pensiero e azione.
Il realista – Il senso di comunità. Il realista é l’archetipo ideale per costruire una community intorno a te, per creare o rinforzare le relazioni e per sentirti parte di un progetto più grande. Quando ti senti isolata ed hai bisogno di una rete di sostegno, chiamalo in aiuto: cerca gruppi online che condividono la tua stessa visione ( i gruppi Facebook sono l’esempio perfetto ), partecipa ad eventi di networking, proponi eventi di discussione su proposte che hanno un impatto sociale.
L’eroe – Il bene più grande. L’eroe è l’emblema del coraggio; il suo senso di integrità è più forte delle proprie necessità. Non esitare a invocarlo se senti di aver subito un torto e non riesci a parlare del tuo punto di vista, se vuoi donare grinta ai tuoi valori, se ti serve una spinta per rischiare in una situazione inedita.
L’angelo custode – La cura degli altri. E’ l’archetipo più utile per potenziare il tuo customer care e offrire alle tue clienti un’esperienza personalizzata: che si tratti di un regalo dopo aver seguito un percorso insieme, della scrittura di un preventivo o delle relazioni sui social network, puoi affidarti all’angelo custode: mettiti in ascolto e fai tesoro di tutto ciò che, anche silenziosamente, ti viene detto.
L’amante – la ricerca del piacere. La seduzione è uno dei pilastri del marketing. Questo termine potrebbe farti paura, eppure racconta una sfaccettatura importante. L’obiettivo di una strategia non è forse la conquista della cliente ideale? Per far breccia nel suo cuore, in maniera rispettosa, ti basta essere sincera nella tua comunicazione. L’amante è perfetto anche per aumentare il tuo carisma!
L’esploratore – Le colonne d’Ercole. Curiosità e sperimentazione sono i tratti che permettono all’esploratore di coltivare la propria indipendenza: ciò che è conosciuto diventa ovvio e senza interesse. E’ l’archetipo che ti aiuta ad allargare gli orizzonti della mente e a cogliere opportunità laddove non ti saresti aspettata di trovarne.
Il creatore – L’innovazione. Il creatore è il ritratto dell’innovatore, di colui che anticipa i tempi e si delizia a sovvertire le tendenze. Se ti senti senza linfa e il tuo business ricambia con la stessa mancanza di entusiasmo, é tempo di incontrarlo. Ti aiuterà a trovare nuove idee e a respirare aria fresca.
Il ribelle – La rottura degli schemi. Senti che le tecniche di strategia ti stanno strette? Ti senti ingabbiata in un ritratto che non ti corrisponde più, ma hai paura di sembrare troppo ardita? Non hai bisogno di cambiare identità, ma puoi ispirarti al ribelle e nutrirti di un pizzico dell’anticonformismo che lo contraddistingue. Se seguire le regole non ha dato i risultati sperati, é arrivato il momento di re-inventarne di nuove.
Il mago – La trasformazione sottile. Archetipo che presiede alla soglia dell’inconscio, il mago incarna la promessa della trasformazione della realtà. Acuto, visionario, brillante, è il consigliere che siede al tuo fianco per mostrarti come il viaggio che fai compiere alle tue clienti è molto più ambizioso e rivoluzionario: alla fine, tutto sarà diverso ( dentro ) anche se nulla sarà mutato ( fuori ).
Il sovrano – La struttura del mondo. Hai difficoltà a dare ordine al tuo business plan? Non riesci a trovare la quadra nella pianificazione? Un archetipo come il sovrano saprà come portare chiarezza e rigore; disciplina è la sua parola-chiave. E mentre ti aiuta nella creazione del tuo regno di potere, perché non approfittarne per rinforzare la tua leadership nel mercato? Dopo aver lavorato con lui, ti sentirai più solida nelle tue decisioni.
Il saggio – L’equilibrio interiore. Un’esistenza consacrata alla conoscenza: ecco il ritratto del saggio. La sua sete di sapere é, spesso, fine a se stessa, eppure non può farne a meno. Abbeverati alla sua fonte quando senti di aver bisogno di colmare le lacune necessarie per legittimare il tuo lavoro, senza cadere nell’eccesso di perfezionismo. E per scoprire i fili invisibili della materia che hai in mano.
Il giullare – La necessità della follia. Concludiamo questo percorso in compagnia del giullare. Estroverso, esuberante e ironico, é l’anima della festa. Se ti senti interessante quanto una carta da parati monocromo, é giunto il momento di ravvivare l’ambiente con un tocco di brio. Concediti, il tempo di lavorarci insieme, di sentirti al centro dell’attenzione e di far cadere le censure. Il giullare ti direbbe : “Vivi il business come un gioco!”
Adesso che hai letto come gli archetipi posso esserti d’aiuto anche nella strategia di business, é il momento di capire come chiamarli in soccorso:
- Fai una ricerca approfondita sull’archetipo: quali personaggi, reali o fittizi, te lo fanno ricordare? Quali caratteristiche li accomunano?
- Fai una lista di parole-chiave che, d’istinto, associ all’archetipo: è la tua visione che conta
- Mettiti nei suoi panni e vivilo a 360°: come si comporterebbe nella situazione che ti blocca? Quale soluzione troverebbe?
Quando ne avrai integrata la lezione, avrai a tua disposizione uno strumento in più per prendere la strada giusta.
∞
Se sei curiosa di scoprire qual è l’archetipo principale del tuo brand, rispondi al questionario che ho ideato per te ♥
Rispondi