L’amante appartiene alla sfera dell’appartenenza.
L’archetipo dell’amante è appassionato, sensuale, seducente e sempre grato per l’amore che riceve; trascorre il suo tempo a cercare il vero amore e il godimento, sull’onda delle sue emozioni. Sebbene sia idealmente connesso alle relazioni e al piacere in senso stretto, l’amante può anche essere associato all’apprezzamento estetico: la bellezza conta, che si tratti del suo partner, della natura o del cibo.
Per comprendere davvero questo archetipo, pensa alla sensualità in termini più ampi – applicando i sensi a tutte le aree della tua vita – per spostarti a un livello più profondo. L’amante apprezza sì la bellezza e le relazioni di tutti i tipi ma, soprattutto, cerca la connessione e l’impegno con gli altri attraverso interessi condivisi, attività sociali e l’intelligenza emotiva.
Il desiderio dell’amante è di tessere relazioni fondate sull’amore sincero e la sua più grande paura è di non essere ricambiato.
Ci sono molti miti legati a quest’archetipo. Rati è la dea indù dell’amore, del desiderio e della passione, oltre ad essere la controparte femminile e consorte di Kama, il dio dell’amore. È la sua compagna fedele, rinomata per la sua bellezza e sensualità, con il potere di incantare. La sua controparte greca è Afrodite, dea dell’amore, della bellezza e del piacere; chiamata Venere nella mitologia romana, nata dalla schiuma del mare e temuta dai mortali e dagli stessi Dei.
La sua più grande paura è di restare solo, di non essere desiderato e amato; per questo motivo, cerca di essere sempre più attraente, soprattutto dal punto di vista fisico. Il desiderio d’intimità può portarlo a credere che sia doveroso compiacere gli altri, a discapito della propria identità. Tuttavia, se ben compreso, questo desiderio può aiutarlo a costruire una relazione duratura con le persone, il lavoro e l’ambiente, circondato da tutto ciò che ama.
L’amore è assoluto.
Il brand – Amante
L’archetipo dell’amante è un idealista che sogna non solo il piacere sensuale, ma anzitutto l’amore vero. Il suo obiettivo è far sentire i clienti speciali, celebrandone le gioie tangibili: è appassionato e mette in valore tutto ciò che stimola i sensi – cose belle, cibi deliziosi, profumi seducenti. Al suo apice, l’amante è magnetico e carismatico, mentre nel peggiore dei casi può essere visto come superficiale e ossessionato dall’estetica.
Un’azienda che s’identifica con l’archetipo dell’amante utilizza immagini suggestive per evocare emozioni forti. La seduzione dei clienti diventa, così, uno stile di vita ed una grande componente strategica del piano aziendale.
L’amante è l’archetipo solitamente usato nell’ambito della cosmesi, della moda, del cibo e dei viaggi. Victoria’s Secret, ad esempio, ne incarna pienamente lo spirito, enfatizzando la femminilità, la bellezza e la sensualità.
Il cliente – Amante
Il cliente che si rispecchia nell’archetipo dell’amante apprezza l’aspetto estetico di beni e servizi e sarà, forse, più attratto da marchi di fascia alta. È guidato dalla ricerca di connessione con gli altri: in una società sempre più individualista, il vuoto per una relazione autentica diventa sempre più grande. Questo tipo di cliente cercherà di riempire il vuoto in una miriade di modi: dalla ricerca di persone che condividono la stessa visione, ad un lavoro di crescita su di sé al fine, però, di sedurre.
Il cliente-amante vuole sentirsi speciale, è alla ricerca aziende che colmino la sua sete di amore e che possono ricambiare con la stessa intensità. E se i loro bisogni non sono soddisfatti, le aziende rischiano di perderli a discapito di un concorrente che può farli sentire di nuovo speciali.
Riflessioni:
Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti regala maggiore piacere?
Come puoi far sentire amate le tue clienti?
E in quale maniera desideri essere ricambiata?
Quale valore attribuisci alla componente estetica del tuo brand?
Come puoi ricreare la bellezza intorno a te?
L’intimità emotiva e/o intellettuale con le tue clienti ti rafforza o ti destabilizza?
Quale tipo di clienti vuoi attirare davvero?
Parole-chiave:
- Estetica
- Gusto
- Raffinatezza
- Ricerca
- Passione
- Piacere
- Sensualità
Se questo archetipo ti ha incuriosita, in questa bacheca Pinterest ho raccolto alcune immagini a lui ispirate. Se le sue peculiarità sono affini al tuo brand, lasciati guidare dalle parole-chiave e dalla moodboard, per potenziare l’archetipo. Se, invece, lo senti distante da te, prova comunque a rispondere alle riflessioni che ti ho proposto nel post; avrai un’ulteriore chiave di lettura del tuo business.
Rispondi