Ogni gioco ha le sue regole, così come ogni strategia di business: la differenza tra il primo e la seconda è insita nella possibilità di stravolgerle; se nel gioco, infatti, le regole servono a guidare i partecipanti verso una risoluzione vittoriosa, ma in un contesto ben definito, nel business siamo libere di crearne su misura – fondate sul nostro stile, sui nostri clienti, sul mercato di riferimento.
Perché allora ci ostiniamo ad agire sempre nella stessa maniera o a seguire regole prestabilite?
Non credo che sia sempre per restare nella zona di comfort; credo, invece, che molte volte il pilota automatico che porta avanti il business al nostro posto sia lì per la nostra convinzione di fare le cose nella “maniera giusta”.
Ad esempio, nelle prime bozze del calendario editoriale, avevo individuato una serie di parole-chiave che mi potessero guidare nella scelta dei temi per la newsletter o il blog; dopo alcuni mesi, però, mi sono resa conto di come questa regola non fosse al servizio del mio business ma, al contrario, lo stesse irrigidendo in un percorso predefinito. Scrivere diventava sempre più un esercizio di forza, anziché un momento di condivisione; e, quando si scrive sotto pressione, succede che il tono di voce perde naturalezza.
L’unica “maniera giusta” è, invece, quella che dà prove tangibili di crescita e cambiamento, risultati positivi grazie alle azioni messe in campo, nuovi contatti da potenziali clienti.
Ecco tre consigli per riprendere in mano le redini del tuo business:
RITROVA IL PIACERE
Anche il piacere ha i suoi alti e bassi: un giorno ci appassiona scrivere senza interruzioni, un altro siamo bloccate davanti la pagina bianca; per alcune settimane pensiamo che lo yoga sia l’unico sport possibile per stare bene, poi – puff! – smettiamo di praticarlo.
L’essenziale è capire cosa ti piace di una determinata attività, il senso celato, la motivazione intrinseca: forse non è la scrittura in sé, quanto il desiderio di aprirsi, non è fare una Asana improbabile, quanto riconnettersi con il proprio corpo. Torna alla radice del piacere! Sperimenta variazioni oppure ripeti la stessa cosa per capire se è davvero quello che ti piace fare.
Che cosa faresti sempre se fossi libera di farlo?
TENTA E RITENTA
La voglia di mollare al primo colpo è molto diffusa, soprattutto tra chi è impaziente di vedere i risultati del proprio lavoro o guarda spesso ai successi della concorrenza; anche con una preparazione minuziosa, non è detto che le attese corrisponderanno a realtà.
È necessario fondare la propria autorevolezza su basi solide e farlo richiede tempo, costanza e focus: sei mesi sono considerati necessari per avere un minimo ritorno di investimento, un anno per consolidare il proprio nome, due anni per raggiungere l’equilibrio. La storia delle tue concorrenti non è la tua storia; le loro esigenze e i loro obiettivi non possono essere il metro di valutazione per il tuo piano di crescita.
Che cosa ha funzionato bene? E cosa no? Quali insegnamenti puoi trarne?
ESPLORA NUOVE ROTTE
Ti ricordi l’ultima volta che hai acquistato qualcosa perché spinto da un moto di entusiasmo? A meno che non sia stato un acquisto deciso da tempo, e quindi ben ponderato, forse sei stata tentata da un particolare elemento della vendita che ha fatto vibrare in te qualcosa di particolare.
Studia il marketing delle aziende che ti appassionano ma che non hanno nulla a che vedere con il tuo lavoro; che siano solopreneur o brand multinazionali, non importa! Guarda oltre l’orizzonte, lasciati ispirare dalle tecniche messe in campo, cerca di individuare quel quid emozionale.
Come puoi adattarle alla tua strategia?
È il momento di riscrivere le regole del gioco: fai un’analisi, limitata nel tempo, delle tue azioni di marketing; se qualcosa non è andato secondo i tuoi piani, cerca di individuare una serie di alternative, e, se qualcosa ha funzionato invece molto bene, replica il processo aggiungendo una piccola novità. Ogni consulenza, ogni lancio, ogni vendita ha qualcosa da insegnarti!
∞
Ti senti in piena tormenta? Con Essenza ti aiuto a rischiare le zone d’ombra del tuo business: è una consulenza di brand coaching di tre ore, durante le quali lavoreremo insieme per dipanare i nodi e creare un brand unico, proprio come te!
Rispondi