Quali emozioni, sensazioni, pensieri vuoi suscitare?
Questa domanda fa parte del briefing che invio alle miei clienti prima di iniziare un percorso di strategia insieme; la risposta è fondamentale per creare un’identità che sia coerente con il messaggio che si vuole trasmettere.
La prima impressione è decisiva e si gioca anche sui dettagli: colori, pattern e fotografie ti aiutano a creare un’esperienza unica da offrirle mentre visita il tuo sito web, ti segue sui social o scopre i tuoi prodotti ad un evento. Una brand identity chiara e distintiva ti aiuta a farti emergere nella concorrenza, attrarre i clienti che sono davvero in sintonia con te e creare una connessione emozionale, perché riflette la tua autentica visione di business.
Sì, il mio business è differente.
Pensa al tuo business, visualizza i tuoi clienti e descrivi nel dettaglio i problemi che risolverai grazie alla tua expertise. Ora torna a te, al tuo modo di parlare, di presentarti, di vivere.È il momento di infondere il tuo personal Branding nel business.
L’attenzione è nei dettagli.
Una brand identity efficace è costituita da una serie di elementi che aggiungono spessore alla comunicazione, purché ci sia coerenza tra di loro. Colori, font e pattern s’intrecciano per rassicurare i clienti della scelta che stanno compiendo: quella di lavorare con te.
Come lo stile può riflettere la visione?
Il primo passo è di fare un brainstorming creativo, facendo ricerca offline e online di tutto quello che ti colpisce a livello estetico; puoi utilizzare uno scrapbook, creare delle moodboard su Pinterest o collezionare foto su Instagram. Probabilmente sarai attratta da un particolare stile di immagini, di luci, di atmosfere. Questa combinazione già ti dà un indizio sul tuo stile personale; scegli quindi dieci parole che corrispondano alla tua scelta.
Ora passa al tuo business e scrivi dieci parole che descrivano le emozioni che vuoi ispirare nelle tue clienti, partendo dai bisogni che risolvi. Alla fine, scegli tre aggettivi che connettano le due liste. Per esempio:
- Brillante, pop, dinamico
- Classico, bilanciato, curato
- Caldo, informale, autentico
- Lussuoso, teatrale, forte
Le parole-chiave sono la tua guida.
I colori possono avere tonalità calde e fredde, e un ventaglio di gradazioni contrastanti: un rosa acceso, più girly, suscita reazioni differenti rispetto ad un rosa antico più freddo o ad una tonalità calda come l’albicocca; il blu avio ha un’energia differente dal blu profondo Klein e dall’acquamarina che ha in sé un tocco di verde.
Il linguaggio può essere colloquiale, formale o divertente: con le parole, invita le clienti a dialogare con te, come se le conoscessi da tempo.
I tessuti possono diventare props per i tuoi set fotografici: l’elegante velluto, il rustico lino o la morbida lana rimandano ad immaginari diversi tra loro.
Ogni elemento ha la stessa importanza nella realizzazione della tua brand identity. Per aiutarti, riprendi in mano il lavoro di ricerca e parole-chiave e chiediti:
Quali colori possono supportare la mia comunicazione?
Come sarà il mio tono di voce?
Quale linguaggio userò sui social network?
Quali elementi fotografici saranno ricorrenti?
Quali texture posso inserire nei set?
Rifai un brainstorming creativo dopo aver risposto a queste domande e inizia a selezionare ciò che è essenziale. Il risultato sarà unico, proprio come te!
Rispondi