Oggi vorrei proporti un viaggio nel tuo Personal Branding, ma facendo il percorso al contrario: dalla tua identità pubblica alla tua essenza profonda, dall’esterno verso l’interno.
In questo modo, non avrai l’impressione di creare il ‘brand di te stessa’ a tavolino, ma di partire dalle azioni concrete già messe in atto per capire se sono davvero allineate alla tua personalità; e quando alla fine del percorso, andrai di nuovo avanti, potrai correggere la rotta per arrivare all’obiettivo prescelto.
Premessa.
Il Personal Branding è la maniera in cui possiamo esprimere efficacemente la nostra identità alle persone che ancora non ci conoscono, attraverso il potenziamento dei nostri talenti e l’utilizzo delle giuste parole-chiave. Realizzare il proprio brand aiuta, quindi, a conoscersi meglio, a prendere scelte allineate con i nostri più autentici valori e a comunicare coerentemente.
L’identità
Si dice che bastino pochi secondi per trasmettere un’idea di sé agli altri e che non sempre abbiamo una seconda possibilità di fare buona impressione. L’identità è legata alla tua sfera intima e privata, mentre l’immagine a quella pubblica: quanto più tra le due vi è assonanza, tanto più le tue azioni di strategia saranno efficaci. L’obiettivo è di raccontare chi sei realmente e di fare in modo che le persone abbiano fiducia in te per quel che hai loro da offrire, non solo da un punto di vista tangibile ma soprattutto esperienziale.
In che modo sei riconosciuta dagli altri?
La comunicazione
È fondamentale è che la tua comunicazione sia coerente su tutti i canali, offline e online, e che lo sia con la tua identità visiva, i valori, il messaggio che vuoi trasmettere e l’offerta che proponi. Quando ti racconti, inoltre, cerca di essere concreta per dimostrare chi sei e cosa sai fare. La percezione che ne deriva è, difatti, legata alle sensazioni, alle parole e ai comportamenti; se le persone percepiscono diversamente ciò che sei, forse stai trasmettendo il messaggio in maniera sbagliata.
Quale messaggio stai trasmettendo?
La conoscenza
Un altro traguardo è rappresentato dalla sfera dei talenti e dalle competenze. Per talento s’intende qualcosa che è innato, che fai con naturalezza e che ti è riconosciuto dagli altri, mentre per competenza si fa riferimento a qualcosa di acquisito e perfezionato nel tempo, grazie alla formazione o all’esperienza lavorativa.
Qual è il tuo punto di differenziazione?
I valori
I valori guidano le scelte e il modo di comportarci; vivendo nel loro pieno rispetto, ne guadagni in energia e sei in grado di gestire meglio i conflitti. Si può dire che i valori siano la tua bussola in questo viaggio, perché attraverso di essi tu guardi il mondo e ti orienti; sono strettamente personali e possono evolvere nel tempo con te.
Quando vivi una situazione di conflitto, quali corde emotive sono toccate?
Le passioni
Le passioni nutrono le tue azioni quotidiane: quando le integri in ciò che fai, ti senti più coinvolta e sei in grado di creare entusiasmo nelle persone intorno a te. Le passioni ti aiutano a re-energizzarti quando un incarico ti sfianca, creare connessioni con gli altri e acquisire più fiducia in te stessa.
Quali delle tue passioni sono già integrate nella tua vita quotidiana?
Siamo giunte al punto di partenza. Adesso, sei pronta ricominciare il viaggio con nuovi strumenti, ossia le tue risposte.
Se ti chiedessi tre parole per descriverti, quali sarebbero?
Rispondi