Le vacanze sono quasi finite e una nuova stagione si avvicina a grandi passi; anche il ritmo quotidiano accelera, lasciando alle spalle le lunghe pause rigeneratrici e i movimenti pigri ai quali ci eravamo abituate in estate.
Nuovo mese, nuove opportunità, nuove sfide.
Questo vuol dire, talvolta, accettare compromessi che ci fanno storcere il naso: una cliente in più che però ci mette a disagio, un’offerta di lavoro che invade il nostro spazio privato, una collega che si prende tutti i nostri meriti.
Ti riconosci in una di queste storie?
Se sì, probabilmente hai perso di vista i tuoi valori; o il tuo business non riesce a comunicarli chiaramente.
I valori guidano le nostre scelte e il nostro modo di agire; rispettarli pienamente significa ottimizzare la nostra energia ed essere in grado di gestire al meglio i conflitti. Possono sembrare vaghi e difficili da definire, finché qualcuno o qualcosa non li viola.
Per individuare i tuoi valori autentici, rifletti ai conflitti vissuti e cerca di capire cosa ti ha realmente infastidito in quelle situazioni. Qui troverai una lista di valori; elimina quelli che non risuonano in te e sottolinea gli altri davvero rilevanti. Se un valore non è presente, sentiti libera di aggiungerlo.
Che cosa ha oltrepassato il limite?
Quali dei tuoi valori sono stati violati?
Quali sensazioni, fisiche ed emotive, hai provato in quel momento?
Alla fine, rileggi la lista selezionata e scegline cinque.
Questi cinque valori sono le fondamenta della tua identità; ora puoi fare un altro passo sulla mappa, per raggiungere una consapevolezza più profonda di te stessa.
Cos’è davvero importante per me?
Come voglio percepire il mondo?
Quale contributo voglio offrire?
I valori sono un tassello fondamentale del tuo Personal Branding; ti aiutano anche a posizionarti nel mercato e a far emergere la tua unicità rispetto alla concorrenza.
Lo stesso vale per il tuo business: da lì tutto s’irradia, sia che si tratti del design, del messaggio o della relazione con i clienti. Un business efficace è costituito da due aspetti esterni principali: l’identità visiva – logo, colori e font – e l’identità vocale – tagline, tono di voce e stile di comunicazione. Un business coinvolgente tiene conto di un terzo aspetto interno, altrettanto importante: i brand values, che lo rendono distintivo e riconoscibile.
Se sei una solopreneur, i tuoi valori e quelli del tuo brand si intrecciano; il tuo biz è il riflesso di chi sei e della promessa che offri, in termini di servizi o prodotti.
I valori ti permettono di fare scelte in armonia con la tua vita e di attrarre clienti a te affini.
Rispondi