Chi saresti senza i tuoi talenti?
Ti sei mai posta questa domanda? Il talento non è una dote trascendentale o il privilegio di pochi prescelti; il talento è l’espressione profonda di te, un’inclinazione naturale che richiede però di essere riconosciuta e valorizzata.
I talenti ti accompagnano nel tuo percorso di crescita e hanno un impatto positivo sulle persone che ti circondano; quando, infatti, coltivi ciò che davvero t’interessa e che ti è congeniale, dai spazio alla parte migliore di te stessa!
Proviamo ad aprire il baule dei tuoi talenti:
- Da 1 a 10, quanto sei consapevole delle attività in cui eccelli?
- Quanto impatto ha avuto sulla tua vita il fatto di non conoscere i tuoi talenti?
- Che cosa ti appassiona fare?
- In quali situazioni perdi la nozione del tempo?
- In quali attività ti senti più creativa?
- Che cosa impari velocemente?
- In cosa ti considerano esperta le persone intorno a te?
- Che cosa fai a modo tuo?
- Per cosa ti ringraziano spesso gli altri?
Se il talento è un dono innato, spetta a te, tuttavia, creare lo spazio adatto a realizzarlo. È l’uso che ne fai a valorizzarlo e questo richiede consapevolezza, tempo e impegno.
Avere talento vuol dire anche avere l’ardire di sognare e l’audacia di esplorare nuove strade.
Come?
ISPIRATI! Leggi biografie di persone che hanno dato voce al proprio talento; scopri le loro storie e cerca le analogie con il tuo percorso.
IMPEGNATI. Dedica tempo alle attività che ti fanno stare bene e sii costante! Questo ti permetterà di ottimizzare le tue energie per svolgere le attività che t’interessano meno.
ASCOLTA. Cerca una persona di fiducia che ti supporti, ti aiuti a sormontare gli ostacoli e ti dia consigli. Avere un punto di riferimento esterno è molto importante anche per rimettere le cose in prospettiva e vedere oltre le proprie credenze limitanti.
…E poi?
Cerca di capire in quale modo puoi allineare i tuoi talenti alla vita quotidiana; possono continuare ad essere solo una passione o puoi integrarli con successo nel tuo lavoro. Tu hai il potere di scegliere!
Chi saresti, se i tuoi talenti fossero pienamente espressi?
Grazia dice
Tutti mi dicono che ho tante doti ma non riesco a realizzare il sogno di raggiungere una indipendenza data dalle mie doti e capacità….quindi mi iscrivo!!
Anna Bassano dice
Ciao Grazia! Grazie per il tuo commento 🙂
Quali tue doti sono messe in valore dagli altri? Parti proprio da lì!
E cerca di capire dove hai più difficoltà a fare il passo, anche piccolo, purché ti metta sul sentiero. Dubiti di ciò che ti dicono? Non senti di avere questi talenti? O hai paura dei tuoi talenti, sì, proprio paura? 😉
Ne riparleremo presto… E spero che il viaggio ti piacerà!