Con l’inoltrarsi dell’autunno, le ore di luce si riducono e svegliarsi al mattino può diventare arduo: il tepore delle coperte è un ottimo incentivo a restare a letto qualche minuto in più, vero?
C’è chi ha provato con successo il Miracle Morning ( che coraggio! Io ho bisogno delle mie sette ore di sonno almeno… ), chi è di natura mattiniera, chi lo è invece per forza maggiore.
Per tutte le altre, c’è l’Ikigai.
{ Il Giappone, la sua estetica e la sua tradizione stanno diventando, per me, grande fonte di ispirazione in questo percorso di crescita personale e professionale. }
L’espressione Ikigai combina le parole giapponesi iki, che significa ‘vivere’, e kai, che indica ‘la realizzazione di ciò che si spera’. Insieme, queste definizioni creano il concetto di ‘un motivo per vivere’ o missione di vita. É un termine molto sentito nell’arcipelago di Okinawa – la regione più meridionale e soleggiata del Giappone, conosciuta perché lì risiede una delle popolazioni più longeve al mondo.
Ognuna di noi ha una missione e per trovarla è necessaria una profonda introspezione: un cammino faticoso, lungo e costellato di bivi, che alla fine però ti regala un senso di pace e l’entusiasmo per affrontare la giornata.
L’Ikigai è l’intersezione tra quattro aspetti fondamentali della vita:
ciò che ami ( passione )
ciò che sai fare ( vocazione )
ciò che gli altri amano di te ( professione )
ciò che puoi fare per il mondo ( missione )
Al centro, si trova il tuo Ikigai; quando ricrei l’armonia tra i quattro pilastri, allora sei pienamente appagata e puoi mettere in atto i cambiamenti necessari per:
- Realizzare i tuoi desideri e aumentare il senso di felicità
- Comprendere il valore dell’incontro e della condivisione
- Fare del tuo lavoro una fonte di gioia, perché svolgi un’attività che piace, per la quale hai talento e che ti ricompensa economicamente
- Adottare uno stile di vita e di pensiero etico, basato sull’amore e il rispetto, che ti permetta di contribuire al mondo secondo le tue possibilità.
4 domande per ricercare il proprio Ikigai:
Che cosa ami, qual è la tua passione?
In quali sfere hai talento?
Che cosa desidera il mondo da te?
Per quali competenze sei richiesta e ti pagano?
Le risposte a queste domande potrebbero sovrapporsi, e allo stesso tempo essere molto differenti. È tutta questione di equilibrio. È altrettanto fondamentale che i gesti legati a questo concetto siano del tutto spontanei e dipendano soltanto dai tuoi desideri.
4 consigli per rivelare il proprio Ikigai:
Sii la protagonista della tua storia: chiediti sempre se ciò che fai ti rende felice.
Torna ad essere tu il tuo solo punto di riferimento, smettendo di paragonarti agli altri.
Riconosci i tuoi talenti unici ed usali ogni giorno!
L’Ikigai non è solo un’aspirazione; è soprattutto uno stile da vivere qui e ora.
Hai già ben chiara la tua missione di vita? Raccontami la tua storia nei commenti!
Rispondi