Il tema della Ruota dell’anno è molto affascinante: nel paganesimo, lo scorrere del tempo è immaginato come una ruota che gira incessantemente, rappresentando così il ciclo naturale delle stagioni. E se la natura è ciclica, lo siamo anche noi, che ad essa apparteniamo.
In un’era che ha perso la connessione con i ritmi naturali e che non si dà più il permesso di rallentare per rigenerarsi, è difficile parlare di stagionalità; restano a ricordarcelo gli alberi, gli animali, le piante che cercano di non piegarsi ai ritmi frenetici dell’uomo. Se ci rifletti, però, anche il tuo corpo si adatta all’alternanza di luce e buio, al cambiamento delle temperature, alla variazione di energie. E, come solopreneur, questo ritmo può avere un impatto anche sul tuo business.
La stagionalità del business non segue, necessariamente, lo stesso andamento di quella naturale: ogni stagione può variare, durare più a lungo di un’altra o avere una maggiore influenza emotiva su di noi; dobbiamo attraversare tutte le fasi, consapevoli che non importa in quale stagione siamo, passeremo alla successiva, seguendo la Ruota. Questa visione ci aiuta, in particolare, quando le cose si sembrano bloccate: invece di lottare, possiamo iniziare a lavorare con i ritmi, cogliendo l’insegnamento che ogni stagione ci offre. Se siamo in una stagione di prosperità, potremmo essere sì grate per il successo raggiunto, ma in ansia all’idea di mantenere alta la prestazione; sapere che una fase più lenta la segue, ci dà la capacità di resistere fino al momento dedicato alla pausa e alla rigenerazione.
Se le stagioni del business possono non coincidere con le stagioni naturali, lo stesso vale se consideriamo le nostre competitor. La nostra fase di riposo potrebbe richiedere più tempo delle altre; se stiamo creando qualcosa di completamente nuovo, potremmo trascorrere più tempo in primavera, prima che inizi a fiorire in estate. E non esiste una giusta velocità alla quale tutto questo si svolge. Non possiamo forzare l’arrivo di una determinata stagione, solo perché conviene al nostro business; arriverà quando saremo pronte ad entrarci. Affrettare il passo non ci deruba solo degli insegnamenti e dei doni della stagione nella quale ci troviamo, ma aggiunge stress e incertezza, con la conseguenza di sentirci bloccate.
Non sai in quale stagione è il tuo business? Studia l’andamento degli ultimi mesi ( attività, lanci, piano di marketing ) e le energie impiegate; basati sull’anno appena trascorso, se il tuo business lo permette, oppure usa queste indicazioni per il tuo prossimo planning, tenendo in considerazione anche gli impegni personali.
E adesso, iniziamo con l’autunno, la stagione nella quale siamo immerse.
AUTUNNO: LA STAGIONE DEL RACCOLTO
L’autunno è, tradizionalmente, la stagione della mietitura: è giunto il tempo di raccogliere i frutti del lavoro svolto finora e dell’impegno prodigato. I nostri progetti sono entrati a far parte della vita dei nostri clienti, il nostro conto in banca è abbondante, le relazioni sono salde e la nostra visibilità è alta. Siamo piene di energia!
Questo è il momento giusto per celebrare tutto ciò che abbiamo creato. Potrebbe essere più semplice sorvolare sui nostri successi per concentrarci già sul futuro, ma sarebbe un errore: concedersi il tempo di riconoscere i nostri sforzi è ciò che ci sosterrà quando arriverà l’inverno.
Che cosa puoi fare, in autunno?
Puoi accantonare una parte dei guadagni, in modo che il flusso di cassa non diventi un problema.
Puoi rinforzare le connessioni che hai creato durante l’estate, in modo da poter portare nuovi clienti o collaborazioni al tuo business.
Puoi lavorare sulla promozione delle tue offerte, in modo da raccogliere i frutti nei periodi più calmi; pianta i semi attraverso partecipando ad eventi di networking, investendo nella comunicazione, facendo follow-up a clienti indecisi.
Riflessioni
Quali successi vuoi celebrare?
Quali insegnamenti hai tratto fino a questo momento?
Quali talenti ti stanno accompagnando nel viaggio?
Quali obiettivi vuoi lasciare andare perché non più allineati con la tua visione?
Quali sono le prossime sfide?
In quali ambiti hai bisogno di supporto?
Cosa sei pronta a ricevere, oggi, nella tua vita?
Parole-chiave
- Gratitudine
- Impegno
- Radici
- Integrità
- Connessione
- Esplorazione
Ricorda, tutti noi sperimentiamo le quattro stagioni: alcune sembrano partire con la stessa rapidità con cui sono arrivate, mentre altre si attardano lungo il lungo viaggio. In qualunque stagione tu sia, confida nella saggezza del ciclo naturale e abbraccia i suoi ritmi.
Rispondi