Dicembre, dodicesimo mese dell’anno.
Se non hai ancora preparato il planning per il nuovo anno, questo è il momento giusto per farlo! Puoi studiare quello che hai realizzato finora per infondere nuovo slancio al tuo business e decidere quali offerte conservare – modificare – eliminare il prossimo anno.
Qui di seguito troverai alcune idee; per ogni nuova proposta, è fondamentale quantificare il tempo necessario per concretizzarla, per preparare il lancio sui vari canali di comunicazione e per promuoverla.
- Offerte evergreen: sono il tuo marchio di fabbrica e le clienti ti fanno spontaneamente pubblicità perché riconoscono la tua expertise. Che si tratti di servizi di consulenza più consistenti o di prodotti senza tempo, queste offerte ti assicurano dei guadagni sicuri durante tutto l’anno e non richiedono molti cambiamenti.
Queste offerte ti divertono ancora?
Che cosa puoi modificare per rinnovarle?
Sono offerte uniche o che puoi proporre una seconda volta alla stessa cliente?
- Offerte esclusive: sono offerte particolarmente considerevoli in termini di tempo, per realizzazione o durata, e di ricavi; potrebbe trattarsi, ad esempio, di un corso online semestrale o annuale, di un prodotto di lusso o di una formazione in classe per poche iscritte.
Qual è la Proposta Unica di Valore, ossia il tuo punto di differenziazione?
Quanto tempo ti è necessario per realizzare quest’offerta?
E quanto per gestirla, nel dettaglio?
- Offerte temporanee: legate alla stagionalità o al mood del momento, possono anche essere offerte più brevi per differenziare il tuo business e per raggiungere nuove clienti attraverso un budget più ridotto.
Per quale motivo vuoi creare queste offerte?
Quali criteri ( stagione, tendenze, feste ) userai per definirle?
Quale tipo di clienti vuoi raggiungere?
Ora che hai un’idea del valore che offri attraverso il tuo business, è il momento di fare una revisione dell’anno ( quasi ) trascorso e scegliere cosa per te è stato più gratificante, cosa è stato più redditizio e cosa invece non ha funzionato.
Per ogni consulenza / prodotto / formazione, analizza:
- L’interesse: il numero delle clienti che ti ha contattato per avere informazioni o si è iscritta alla pagina del lancio in anteprima, anche se poi non ha acquistato.
- Il tempo: le ore dedicate alla creazione del prodotto, quelle dedicate al lavoro con le clienti ( sia dirette che indirette ) e quelle per promuoverlo.
- I dati di vendita: i guadagni, i costi di realizzazione e le spese extra ( per esempio, la pubblicità online, il materiale di comunicazione, i trasporti se ti sposti dalle clienti ).
- I feedback delle clienti: questo punto è essenziale perché misura il loro tasso di soddisfazione.
- Il tuo entusiasmo: e quest’ultimo lo è altrettanto perché se tu ti diverti, si vede!
Dati alla mano, quanto è sostenibile il tuo business? E cosa puoi fare per farlo crescere nel 2018?
Rispondi