Qualche anno fa, anch’io sono entrata nel mood della Legge dell’Attrazione senza, però, capirne il senso; bastava il titolo dei libri in circolazione per creare un alone di mistero intorno al concetto di abbondanza. Questi testi non mi hanno cambiato la vita, né tantomeno accresciuto il mio conto in banca: non basta pensare al denaro per attrarlo, non basta visualizzare la casa dei sogni per riceverla in eredità, non basta vedersi bene con un’altra persona per averla accanto a sé.
Il pensiero positivo è nulla senza l’azione: se non dai, non ricevi.
Questo è un post un po’ più lungo del solito: il tempo di un tè e di una fetta di torta meringata al limone.
CAMBIA PROSPETTIVA
È molto più semplice guardare quello che non va, anziché prestare attenzione all’abbondanza che fa già parte della nostra vita: gli affetti, i riconoscimenti, i successi, per quanto piccoli possano sembrare. Nella volontà di migliorare, alziamo l’asticella sempre più in alto e finiamo per rimanere immobili: così è impossibile sbagliare.
Hai già ricevuto parole entusiastiche dalle tue clienti? In un quaderno dorato, stampa le loro foto e sotto ricopia le parole che ti hanno scritto per ringraziarti.
Lavori in un team che fa riferimento a te? Raccogli le testimonianze dei tuoi colleghi e fatti raccontare in quale modo tu sei in grado di aiutarli.
Gli amici pendono dalle tue labbra per avere consigli? Chiedi a ognuno tre qualità che ti contraddistinguono e che apprezzano di te.
SCEGLI CON CURA I DESIDERI
I desideri possono essere considerati come obiettivi espressi con il cuore, prima che con la testa: sono ancora indefiniti, visionari, magici. Spesso desideriamo ciò che non abbiamo, perché ne abbiamo un’idea indefinita.
Se fossi sicura che il tuo desiderio si avverasse, lo vorresti davvero? Fai un elenco dei punti che questo desiderio implica, con oggettività.
Le conseguenze della sua realizzazione potrebbero avere un impatto negativo sulla tua vita? Se lasciare un lavoro per lanciarti in un nuovo business e da te dipendono altre persone, forse è il caso di parlarne anche con loro e di capire insieme come passare allo step successivo.
Lo desideri davvero ed è fattibile: come puoi farlo diventare realtà? Maga Magò esiste solo nelle fiabe! Tocca a te pensare ad un piano d’azione per realizzarli.
PRESTA ATTENZIONE ALLE PAROLE
Le parole sono la manifestazione dei nostri pensieri, e spesso non prestiamo loro la giusta attenzione. Le parole possono far gioire, ferire, esaltare, distruggere, essere indifferenti.
Quante volte al giorno usi la parola ‘devo’ anziché ‘posso’? Il concetto di dovere è così ancorato nella nostra mente da pensare che sia l’unica soluzione possibile per fare qualcosa. Prova a sostituirlo con potere e senti che effetto fa dentro di te.
Con quali parole ti descrivi? Cerca di capire quale messaggio vuoi trasmettere e chi sono i tuoi interlocutori: gli altri ti vedono anche in relazione a ciò che racconti di te.
E con quali descrivi gli altri? Le critiche sono facili da dire e rimangono sempre in superficie; sono legate all’idea di scarsità, che di certo tu non vuoi!
ISPIRATI A PERSONE CHE AMMIRI
Partendo dalla tua cerchia ristretta di affetti, fino a un personaggio di finzione, abbiamo a disposizione molti riferimenti che possiamo modellare. Il “modeling” in PNL è la capacità di modellare, infatti, strategie di pensieri e comportamenti di persone di successo per ottenere gli stessi risultati nella nostra vita.
Che cosa ammiri in quel personaggio? Elenca le qualità positive che lo contraddistinguono e che ammiri particolarmente.
Come lo fa? Studia il suo linguaggio, la comunicazione non-verbale, il Personal Branding.
Come puoi farlo tuo? Cerca di capire come integrare consapevolmente queste caratteristiche nel tuo mindset.
IL TEMPO É LUSSO
Passa il tuo tempo con persone che tirano fuori il meglio di te, che ti fanno ridere e ti fanno crescere. In questo modo, ti alleni alla felicità! E se sei felice, non hai tempo per pensieri inutili. Il cerchio comincia a chiudersi, hai notato?
Quali sono le persone che ti fanno star bene? Prendi in mano la tua agenda e fissa appuntamenti regolari con loro; non trovare scuse!
Quali attività fate insieme che ti regalano benessere? Cerca di replicarle nella tua routine quotidiana.
Quali sono, invece, le persone, che ti drenano energia? Perché? L’unica soluzione è allontanarle ( non è mai semplice, però funziona ) e capire quali ne erano i presupposti per evitare che si ripetano.
FAI SPAZIO ALL’ABBONDANZA
Siamo alla fine del percorso: il cerchio si chiude e tu sei pronta ad accogliere l’abbondanza. Manca solo un ultimo tassello: lo spazio dentro di te.
Ti invito a fare un decluttering interiore, partendo da tutte le emozioni negative che hai accumulato finora, le frustrazioni, i dubbi sul tuo successo; niente di tutto ciò è necessario, anzi ostacola la possibilità di ricevere. Ed esteriore, facendo pulizia nei tuoi spazi fisici, per buttare quello che fa parte del passato e non usi più, riordinare i documenti che ormai vivono di vita propria ( e che quando li cerchi, non li trovi ) e lasciar fluire energia pulita dentro e intorno a te.
Hai già creato un rituale per attrarre l’abbondanza nella tua vita? Raccontamelo nei commenti!
Rispondi