Un business ben curato è prosperoso, attira naturalmente à se le clienti e ispira il cambiamento. Come te, ha bisogno di attenzioni e costanza per crescere.
All’inizio di una storia d’amore, tutto sembra scorrere con naturalezza, l’entusiasmo è alle stelle e l’energia è travolgente. Così nel business: quando hai trovato l’idea giusta, non vedi l’ora di condividerla e dire a tutti “Ehi, sono qui, è me che stavate aspettando!“ Poi, arriva il momento della routine, un po’ di fiacca, tu e il tuo business non dialogate più. E questo i tuoi clienti lo percepiscono.
Hai mai provato a scrivere una lettera d’amore al tuo biz?
Torna indietro con la memoria alla scintilla creativa che è scoccata in te, lasciandoti senza fiato. Recupera i quaderni nei quali parlavi del tuo progetto, le note sparse sul tuo pc, le immagini catalogate su Pinterest per creare l’identità visiva del tuo brand. E poi:
- Rileggi a voce alta la mission che ti ha spinto a diventare freelance e iniziare questa nuova avventura, il motivo dell’esistenza del tuo business. Ricordare il perché “ fai quello che fai ” è una forte spinta motivazionale. A tal proposito, ti consiglio di guardare questo video di Simon Sinek.
La mia mission è di aiutare le donne come te a esprimere il proprio potenziale di business, rimanendo sempre allineate con se stesse.
- Individua 3 parole-chiave per descrivere il vostro rapporto. Io ho scelto queste: libertà, fiducia e coraggio. Parlano di me e descrivono anche le mie clienti, donne libere e potenti, anche se ancora non ne sono consapevoli. Queste parole mi guidano soprattutto quando tutto sembra andare a rilento o devo dedicarmi agli aspetti più noiosi del business.
- Divertiti! Molto probabilmente hai scelto di essere freelance per dare voce alle tue passioni e trasformarle da hobby in monete d’oro. Fare qualcosa con il sorriso sulle labbra rende tutto più leggero, non credi? Ognuna di noi ha la sua valvola di sfogo: per chi, come me, è più introversa, divertirsi può andare mano nella mano con la lettura di un buon libro, una serata al cinema da sola o una cena intima; per chi è più estroversa, vuol dire fare networking ( ottimo per il business, ma questo lo sai già! ), avere sempre nuove idee per la testa e parlare a briglia sciolta. In entrambi i casi, sii naturale e la tua clientela ricambierà con lo stesso entusiasmo.
Com’è nata la storia d’amore con il tuo business? E qual è la fiamma che la ravviva?
Scrivi qui nei commenti la tua lettera:
“ Caro business, … “
Rispondi