Il termine “idea” mi rimanda, immediatamente, alla carta 0 dei tarocchi, il Matto: colui che si mette in viaggio, senza una meta precisa, spinto soltanto dall’entusiasmo della scoperta. L’idea nasce quando lei desidera, anche nei momenti meno propizi; anzi, si palesa proprio quando la nostra testa è libera dalla pressione del risultato ed è concentrata su qualcosa di completamente differente.
E capita che le idee arrivino in gruppo, senza distinzione d’importanza: ci sembrano tutte interessanti e tutte, altrettanto, urgenti da realizzare. Come mettere, quindi, ordine nel caos creativo?
In questo post, ti parlo di due strumenti che mi accompagneranno nella pianificazione del 2019 e nella realizzazione dei miei obiettivi: l’Eclectic Planner e l’Eclectic Ideas di Carlotta Zaina, che ha fondato il più interessante gruppo Facebook sul tema Multipotenziale.
{ Emilie Wapnick, nel TEDTalk che introduce questo termine, afferma: “Un multipotenziale è una persona con molti interessi e occupazioni creative”. Tu ti ritrovi? Io sì! }
ECLECTIC PLANNER
L’Eclectic Planner è la sintesi di tutte le agende che ho testato finora, con il vantaggio di essere bella, pratica e maneggevole. E si apre con uno dei temi a me più cari, nella vita e nel lavoro: i valori che ci guidano. Carlotta chiede di sceglierne 5 che siano il punto d’intersezione tra i due ambiti; ed io ho scelto:
- Libertà
- Integrità
- Rispetto
- Realizzazione
- Saggezza
Il mio percorso imprenditoriale è iniziato grazie a questi valori e mi rendo conto di quanto siano tuttora importanti e, tra loro, connessi. Individuati i valori e i talenti multipotenziali, passiamo agli obiettivi del mese:
Quali scegliere per avvicinarmi alla mia realizzazione?
Quali sono i passi per strutturarli?
Come premiarmi, una volta raggiunti?
“ Non spaventarti nel provare cose nuove perché la vita diventa noiosa quando si rimane nel limite di quello che già conosci.”
E mentre lavoro alle azioni della settimana, posso già riempire la casellina “ Nuovi progetti”.
ECLECTIC IDEAS
Se l’agenda mi aiuterà a dare uno schema temporale alla mia crescita personale e professionale, l’Eclectic Ideas mi aiuterà ad andare ancora più a fondo nelle mille idee che mi vorticano in testa ma che, spesso, lascio andare per procrastinazione. Le idee sono veloci e sfuggenti… e hanno bisogno di essere fissate nero su bianco per diventare concrete. Finora scriverle non ha sortito l’effetto sperato; ecco perché testerò le mappe concettuali e le moodboard proposte da Carlotta, più allineate con il mio estro. Parole, frecce, immagini: strumenti alternativi alla scrittura per mettere in moto l’immaginazione e investigare anche i concetti più complessi.
Qual è l’idea alla base del nuovo progetto?
Come lo visualizzo?
Di quali risorse ho bisogno?
“ Rendi la tua visione così evidente che il successo sarà inevitabile. “
È tempo di metterlo in agenda!
IL CAOS DEL MATTO, L’ORDINE DEL MONDO
Il viaggio iniziato con la creatività libera del Matto si conclude con la piena realizzazione del Mondo: una donna che danza al centro di una ghirlanda, circondata dai quattro elementi naturali. Un percorso lungo 22 tappe ( ehi, come le 22 idee dell’Eclectic Ideas? ) per accompagnarmi in un 2019 consapevole e brillante.
Qui puoi trovare l’Eclectic Kit! Sei pronta a trasformare le idee in realtà?
Rispondi