In estate tutto rallenta: i gesti quotidiani, i ritmi di lavoro, i passi in città. La mente vaga altrove e l’energia cambia intensità; è il momento migliore per rigenerarsi, beneficiando dei raggi del sole. Io ne approfitterò per fare decluttering, in casa e nel business: ogni volta che lascio andare qualcosa, faccio spazio alle novità e ridò linfa alla mia creatività. Ti va di accompagnarmi?
Chiudere un ciclo, iniziarne un altro
I mesi estivi sono, spesso, sinonimo di pausa per i freelance: il calendario editoriale respira, i post hanno cadenze meno regolari, il feed di Instagram è un inno alla leggerezza. È come se questa stagione facesse da spartiacque tra la frizzante primavera e il carico autunno, ossia i momenti dei lanci più consistenti.
Il mio obiettivo è di chiudere alcuni progetti iniziati a Gennaio, per completare un ciclo importante del mio business; un ciclo che mi ha permesso di capire il mio funzionamento con le clienti e raggiungere un’organizzazione più efficace. Mi sono sentita sempre così spinta in avanti, verso il successivo traguardo, da non fermarmi mai a guardare la strada fatta e congratularmi ( sì, con me stessa! ) per quelli già raggiunti.
Ho bisogno di fermarmi a respirare e dirmi che sono pronta per una nuova avventura.
Fare ordine ( tra le idee )
Ti avranno già detto che, se sei sovraccarica di tensione e preoccupazioni, sei meno creativa. È vero! Quando la tua testa vortica intorno agli stessi pensieri, non hai semplicemente spazio per immaginare qualcos’altro, e di farlo in piena libertà.
Fare ordine vuol dire selezionare le idee che hanno in sé la potenzialità nel breve termine, mettere da parte le idee interessanti ma sulle quali ancora non sai come intervenire e semplicemente lasciare andare il resto. Se ti fa paura, dividi un quaderno in tre sezioni e scrivi tutto; torna, poi, a leggere dopo le vacanze e vedi che effetto hanno su di te.
Provare il detox digitale
Ho pensato talvolta di testare il detox digitale e non l’ho mai messo in pratica; l’idea di stare in giro senza smartphone mi innesca ansie immotivate: e se qualcuno ha urgente bisogno di chiamarmi? è la domanda che non dà tregua.
Ho deciso, allora, che inserirò la scheda in un telefono con funzionalità essenziali e, soprattutto, senza possibilità di connettermi online e che controllerò mail / Whatsapp / social networks in orari prestabiliti. Sarà una bella sfida, considerando che ho anche stabilito di essere off per ben due settimane: in fondo, mi occupo di strategie di business, non di chirurgia!
Di risoluzioni estive ce ne sono tante altre, come nel periodo prima delle vacanze, al rientro o a Capodanno: quest’anno, però, sono decisa a mantenerle perché merito di star bene. E tu?
Rispondi